Avere il pieno controllo delle proprie finanze permette di gestire meglio la propria vita, sia a livello personale che familiare. Ciò significa sapere esattamente quanto si spende ogni mese e per quali prodotti e servizi, per capire dove è possibile risparmiare attraverso una maggiore attenzione a come vengono usati i propri soldi.
La soluzione migliore è realizzare un bilancio familiare utilizzando un’app o annotando le spese in un quaderno, per tenere traccia di tutte le spese. Ovviamente vanno distinte le spese fisse (mutuo o affitto, bollette) da quelle variabili (spesa, tempo libero), stabilendo anche delle priorità alle varie voci di spesa.
Dopodiché bisogna calcolare il reddito familiare, annotare tutti i costi mensili e stabilire degli obiettivi di risparmio, per comprendere se il proprio stile di vita è corretto o se è necessario realizzare degli interventi per ridurre le spese o aumentare il reddito. Naturalmente, il modo più facile per migliorare la gestione delle finanze è razionalizzare i costi, controllando quali spese si possono ridurre.
Risparmiare sulle bollette con offerte gas e luce più convenienti
Una delle spese che incide maggiormente sul bilancio familiare sono le bollette dell’energia elettrica e del gas, tuttavia spesso è possibile risparmiare scegliere delle offerte più convenienti. In questo caso basta consultare uno dei comparatori luce e gas disponibili sul web per confrontare online le tariffe proposte dai fornitori nel mercato libero, per trovare i contratti con un valore della componente energia più basso e sottoscrivere delle offerte gas e luce più vantaggiose.
Allo stesso tempo, si possono adottare dei comportamenti di risparmio energetico per ridurre i consumi, ad esempio utilizzando prese con interruttore per eliminare lo standby degli apparecchi, oppure scegliendo elettrodomestici di classe energetica superiore. È anche possibile approfittare dei bonus sulla casa, sfruttando le detrazioni fiscali per realizzare degli interventi di efficientamento energetico, come la sostituzione della caldaia con una pompa di calore o l’installazione di un impianto fotovoltaico.
Ridurre le spese per il mutuo o l’affitto
Benché siano spese fisse e irrinunciabili, il mutuo e l’affitto spesso vengono gestiti senza troppa attenzione alle opportunità di risparmio. Per ridurre il costo del finanziamento è possibile rinegoziare il mutuo, ossia vedere con la propria banca se è possibile ottenere delle condizioni migliori. In alternativa è possibile ricorrere alla surroga del mutuo, valutando se esistono dei mutui più vantaggiosi di altre banche e trasferire il finanziamento per risparmiare su questa voce di spesa.
Anche sull’affitto è sempre presente un certo margine qualora si voglia diminuire questo costo, ad esempio considerando la possibilità di affittare una casa più piccola con un canone di locazione più basso, oppure trasferirsi in un quartiere più economico. Altrimenti chi vive da solo potrebbe trovare un coinquilino con dividere le spese per la casa, mentre una famiglia potrebbe valutare di affittare una stanza libera o allestire un home office per risparmiare sulle spese per l’ufficio.
Altri consigli utili per risparmiare e razionalizzare le spese
Oltre alle spese più importanti per la casa, quando ci si accorge che le uscite sono troppo elevate attraverso una migliore gestione delle proprie finanze è importante razionalizzare tutte le spese mensili. Innanzitutto è possibile risparmiare sulla spesa prestando attenzione a offerte e promozioni dei supermercati, per fare la spesa solo dove conviene e fare scorte quando possibile per sfruttare appieno gli sconti disponibili.
In secondo luogo è possibile tagliare le spese superflue, ad esempio riducendo i pasti fuori o i beni di consumo acquistati, valutando in modo accurato la sostenibilità economica di ogni spesa prima di effettuarla. Si possono anche stipulare abbonamenti più convenienti per internet in casa e mobile, ridurre il numero di piattaforme a pagamento a cui si è iscritti e disfarsi di oggetti che non si utilizzano più vendendoli online.
Anche le spese per la mobilità possono essere ridotte attraverso alcuni accorgimenti, ad esempio scegliendo auto che consumano meno o utilizzando di più i mezzi pubblici al posto dell’automobile privata, oppure soluzioni alternative come biciclette e monopattini elettrici per i brevi spostamenti. Anche scelte di consumo più sostenibili possono rilevarsi più economiche, ad esempio optando quando possibile per prodotti usati grazie a un mercato del second hand sempre più ampio e ricco di proposte interessanti.
L’importanza di gestire al meglio le proprie finanze
Ovviamente, gestire in modo ottimale le proprie finanze non significa appena risparmiare, ma avere il controllo delle spese e garantire che siano sempre adeguate alle entrate e ai propri obiettivi. In questo modo è possibile mantenere uno stile di vita sostenibile e prevenire gli imprevisti, per vivere con maggiore serenità e meno stress attraverso un’amministrazione più consapevole delle proprie risorse economiche.
D’altronde, oggi è possibile tenere traccia facilmente di guadagni e spese tramite le app per smartphone, con tanti servizi utili che permettono di monitorare quanto si spende e aiutano a capire dove è possibile risparmiare. Una migliore pianificazione finanziaria consente inoltre di comprendere se il proprio reddito è adatto al tipo di vita desiderata, oppure se è necessario ripensare la propria carriera per cercare di migliorare il proprio stile di vita.