Nella giornata del 7 febbraio 2018 il Comune di Fiumicino ha fatto segnare un altro punto a suo favore, mostrandosi ancora una volta sensibile alle problematiche sociali della comunità. Come promesso- dal programma politico realizzato da Esterino Montino prima della sua elezione a sindaco – il primo cittadino di Fiumicino e la sua Giunta comunale si sono attivati in favore delle fasce più deboli della popolazione cercando di andare incontro a colore che non hanno (o che hanno perso) il lavoro.
Il Comune ha stretto una collaborazione con l’azienda Umana che ha portato all’apertura dello “Sportello lavoro”. Lo Sportello aiuterà gratuitamente coloro che sono in cerca di occupazione, e nella fattispecie i giovani, senza però tralasciare chi è rimasto senza impiego e le aziende stesse che avranno bisogno di incrementare il loro personale trovando quello che possa fare al caso loro magari rivolgendosi proprio allo Sportello.
Lo sportello offrirà un aiuto concreto a tutte le persone in cerca di opportunità: gli addetti aiuteranno chiunque ne avesse bisogno a compilare il proprio Curriculum Vitae, a capire come si svolge un colloquio di lavoro tramite simulazioni verosimili, e spiegare come è possibile utilizzare efficacemente internet ed i social a livello lavorativo. Queste attività andranno sotto il nome di “Laboratori del Lavoro”, così come è stato spiegato dal vicesindaco Anna Maria Anselmi.
I portavoce di Umana si sono detti onorati di aver ricevuto la fiducia dell’Amministrazione Comunale di Fiumicino e che si cercherà, attraverso le numerose filiali dell’azienda (130 in tutta Italia), di collegare le specifiche professionalità ad altrettante specifiche richieste di personale qualificato. Sarà la Dott.ssa Serena Dalla Valle a fare da referente per la regione Lazio.
Montino non ha nascosto la sua soddisfazione per il raggiungimento di un obiettivo così importante, considerando che si è sempre battuto per il lavoro sul territorio, a tal proposito leggi la lettera di Esterino Montino riguardante il problema Alitalia. Di seguito le parole del sindaco, il quale ha spiegato come potrà essere utilizzato lo Sportello: “Lo Sportello Lavoro sarà attivo ogni mercoledì mattina dalle 9 alle 13, su appuntamento al fine di agevolare il percorso di ricerca autonoma e attiva di lavoro da parte del cittadino. Fornisce consulenza personalizzata concentrandosi con maggiore attenzione verso le fasce maggiormente colpite dalla disoccupazione con attività di orientamento, formazione e inserimento al lavoro. La nostra attenzione al mondo del lavoro è sempre stata massima. Conosciamo bene le problematiche e le difficoltà, e con questo servizio speriamo di contribuire all’incontro tra la domanda e l’offerta”.