Uomini e donne sono spesso ossessionati dalla cura dei capelli, soprattutto i maschi per prevenire un’eventuale calvizie che ormai colpisce sempre più spesso anche i giovani. Secondo il sito Grandviewresearch.com, il mercato dei prodotti contro la calvizie vale 7,6 miliardi di dollari a livello globale (dati 2020), con la previsione di un tasso di crescita medio dell’8,1% entro il 2028.
Soltanto negli Stati Uniti ci sono 50 milioni di uomini e 30 milioni di donne con problemi di alopecia più o meno gravi, secondo i dati dell’American Academy of Dermatology Association. In Italia questo problema interessa circa 4 milioni di donne, ossia il 13% circa della popolazione femminile, mentre tra gli uomini italiani la percentuale sale al 39% della popolazione maschile.
Dai libri alla cosmesi, fino ai trattamenti più invasivi come il trapianto di capelli, la calvizie è un vero e proprio business globale destinato a crescere nei prossimi anni. D’altronde, fattori legati alla quotidianità come stress, cattiva alimentazione, poco sonno e sedentarietà aumentano l’incidenza dell’alopecia, con un numero sempre più elevato di uomini e donne preoccupati per la perdita dei capelli.
Le soluzioni proposte dal mercato dei prodotti contro l’alopecia
Il mercato propone un’ampia varietà di soluzioni per le persone che stanno perdendo i capelli, a partire da quelli per la prevenzione della calvizie e il rafforzamento della chioma. Ad esempio nella farmacia Elle Farma è possibile acquistare online gli integratori tricologici per capelli, in grado di apportare le sostanze nutritive mancanti che aiutano a contrastare i capelli stressati, secchi e sfibrati.
Gli integratori per i capelli sono senza dubbio tra i prodotti più venduti per combattere la perdita di capelli, in quanto si possono acquistare senza prescrizione medica, sono facili da usare e non presentano particolari controindicazioni. Tuttavia, il settore propone molte altre soluzioni per chi vuole migliorare la propria chioma, persone spesso disposte a spendere cifre considerevoli per trattamenti cosmetici che possono fornire un contributo alla riduzione della perdita dei capelli.
Ci sono ad esempio shampoo, balsami e creme per i capelli che rinforzano la capigliatura e migliorano la salute del cuoio capelluto, molto apprezzati come alternativa ai classici prodotti per la pulizia dei capelli, nonostante siano in grado appena di migliorare l’aspetto e la consistenza della chioma con pochi effetti nella perdita dei capelli. Una soluzione più innovativa è ad esempio la biostimolazione, un trattamento rigenerativo per i capelli che prevede dei microinnesti nella cute della testa per il rinfoltimento delle zone più esposte .
Un’altra opzione sono le fiale anticaduta, con una formulazione specifica di aminoacidi, acido linoleico, glucosio e acidi grassi essenziali che aumentano la massa di capelli seguendo applicazioni di lungo termine. Esistono inoltre dei trattamenti sperimentali realizzati negli istituti specializzati, come le applicazioni di olio di sandalo per stimolare l’eliminazione delle tossine dal cuoio capelluto, grazie all’effetto della molecola di Sandalore che studi scientifici sembrano collegare alla ricrescita dei capelli.
Quanto si spende per i trattamenti anticaduta dei capelli?
Le persone che perdono capelli sono propense a investire molti soldi nei trattamenti anticaduta, un aspetto che rende questo business molto appetibile da parte delle aziende del settore. Ad esempio, un integratore per i capelli costa da 10 a 20 euro per una confezione con 30 capsule, con una durata quindi di circa un mese considerando l’assunzione di una capsula al giorno, ma esistono prodotti specifici più costosi, specialmente quelli con una formulazione 100% naturale con ingredienti vegetali certificati biologici.
Le fiale anticaduta per i capelli, invece, costano almeno 25-30 euro per una settimana di trattamento, ma la maggior parte dei prodotti hanno un prezzo decisamente più elevato. L’operazione più costosa, ovviamente, è il trapianto di capelli, con una spesa che può andare da 3.000 a 5.000 euro, ma il costo dipende dal numero di bulbi piliferi trapiantati e dal tipo di trattamento eseguito, con prezzi piuttosto variabili a seconda del tipo di procedimento.