Professioni ben pagate: ecco quali sono e a quanto ammonta lo stipendio mensile

professioni

In Italia e all’estero è possibile trovare tante professioni che permettono di guadagnare bene, ma alcune di esse richiedono o tanti anni di esperienza o corsi di aggiornamento, in alternativa c’è poi bisogno di avere una laurea. Però oggi le aziende prendono in considerazione perfino quali sono gli anni di laurea.

Sapete che all’estero, quando uno studente prende la laurea triennale impiegando già 5 anni, non viene preso in considerazione per alcuni lavori? Oggi si cerca di avere immediatamente qualità del proprio dipendente per poter competere nel mercato.

Professioni ben pagate: non basta la laurea

Errore comune, che ormai è quasi incredibile da credere, è quello che convince che i laureandi, appena usciti dall’Università, abbiano diritto ad avere un immediato e buon posto di lavoro. Questo è oggi un mito da sfatare, le aziende non investono più su dei soggetti che impiegano 10 anni per prendere una laurea di 5 anni. Raramente prendono in considerazione poi coloro che impiegano oltre 6 anni per prendere una triennale.

Si hanno delle buone proposte lavorative quando la laurea viene presa nei tempi stabiliti. In alternativa si richiedono comunque laurea e minimo di esperienza.

In alternativa si deve partire con la gavetta, quindi dal gradino più basso e poi valutare quali sono le proposte carrieristiche della propria azienda.

Settore ospedaliero, quando si guadagnano?

Il settore medico e infermieristico è quello che viene pagato maggiormente, ma molto dipende dagli anni di studio, tirocinio, formazione e poi specializzazione. Un medico di base riesce a raggiungere uno stipendio di 3.500 euro. Mentre un dottore specializzato già raggiunge i 4.000 /4.500 euro al mese.

Gli infermieri generici guadagnano sulle 1.500 euro al mese, mentre uno specializzato o di sala operatoria arriva a guadagnare sulle 2.500 euro al mese.

Mentre i medici chirurghi arrivano a guadagnare anche sulle 10.000 euro al mese, per cliniche private, però occorrono almeno 10 anni di esperienza in sala operatoria.

Altre professioni in cui si guadagna bene

Ci sono altri lavori in cui è possibile avere un buono stipendio come l’ingegnere che parte da uno stipendio di 1.600 euro al mese per arrivare a 4.000 euro al mese. Commercialista con guadagni dalle 30.000 euro alle 85.000 euro all’anno oppure i nuovi lavori nel digitale.

Il digitale comprende sia la consulenza, servizi o vendita di prodotti, ma il calcolo qui varia in base a quel che si offre. Ricordiamo che comunque occorre sempre avere esperienza nel settore in cui ci si lancia e possibilmente ridurre i tempi di raggiungimento della laurea.