Viaggiare è un sogno per tutti, specialmente per i giovani che non conoscono il mondo, dove ogni cosa sembra nuova. Esistono dei lavori e professioni dove si viene pagati per le trasferte. Dimenticatevi la classica hostess. Sono rimasti alcuni lavori che però stanno sparendo, come il commesso viaggiatore o il rappresentate. Oggi tutto viaggia su internet.
Naturalmente ci sono ancora delle industrie e case farmaceutiche o di prodotti specifici, che decidono di avere dei propri procacciatori di clienti. Però occorre valutare quali sono i benefici perché spesso ci si ritrova un contratto in cui non c’è il recupero delle spese di viaggio, anzi esse diventano a carico del dipendente.
Quali sono i viaggi dove pagano per viaggiare?
I nuovi lavori in cui si viene pagati, come già detto, sono quelli rivolti al settore digitale. Tra questi troviamo:
- Specialisti SEO
- Social media manager
- Sviluppatore web
- Blog di viaggio
Poi si alternano i cosiddetti lavoratori stagionali che sono richiesti nelle zone e mete turistiche, come ad esempio:
- Istruttore di surf
- Insegnante di sub
- Lavorare su delle navi crociera
- Ragazza alla pari
Alcuni di questi lavori sono molto ben pagati, tipo l’istruttore di surf o di sub. Coloro che sono specializzati ed hanno un’esperienza pluriennale dimostrabile, arriva a percepire uno stipendio di 4.000 euro all’anno. I lavori digitali invece sono quelli in grado di arrivare dalle 1.400 euro alle 2.000 euro dove però i viaggi sono pagati dall’azienda che li richiede.
Il lavoro di ragazza alla pari è quello meno retribuito, sulle 700 euro al mese, si è una bambinaia, e si ha vitto e alloggio gratuito.
Svantaggi di questi lavori, le cose non dette
Tutti i lavori hanno dei pro e dei contro altrimenti non si chiamerebbero lavori, ma divertimenti. Perfino quando si parla degli specialisti in SEO o in digitale, molte aziende, non sempre capiscono quale sia il lavoro che essi devono fare e si aspettano che essi facciano miracoli.
Gli istruttori di sub possono avere delle proposte contrattuali che non sono assolutamente a mensile, ma ad acquisto del servizio dal turista. In questo secondo caso non conviene perché rischiate di guadagnare 500 euro in un mese. Valutate sempre le proposte che vi vengono fatte.
Quanto si guadagna con le professioni in cui si viaggia
I lavori in cui si è obbligati a viaggiare possono dare tante soddisfazioni. Perfino quando si parla di rappresentanti oppure di ricercatori di clienti si ha un buon stipendio che facilmente arriva a 1.500 euro. Però ci devono essere anni di esperienza o comunque delle specializzazioni attestate.