Tantissimi sono i casi in cui si ha bisogno di richiedere un Casellario Giudiziale.
Questo documento è rilasciato presso la Procura della Repubblica ai sensi dell’articolo 3 del D.P.R. del 14 novembre 2002 n. 313 e serve per numerose situazioni. Per esempio, il Casellario Giudiziale si rivela utile per le adozioni e le assunzioni lavorative, per partecipare a dei concorsi o a delle gare d’appalto, ottenere la cittadinanza o fare la domanda di permesso di soggiorno e tanto altro ancora.
La richiesta del Casellario Giudiziale può essere fatta soltanto dal titolare. Tant’è che sarà necessaria una firma sugli appositi moduli, che saranno inoltrati alla Procura della Repubblica.
Allo stesso tempo però, ci sono dei casi in cui il soggetto in questione è minore, allora sarà indispensabile una delega (verso un genitore o un tutore). Stesso discorso per quanto riguarda un detenuto, il quale sarà per l’appunto tenuto ad incaricare una persona che ne faccia le veci.
Non è indispensabile recarsi fisicamente in uno sportello per ottenere tale documento. Infatti, esiste il Casellario Giudiziale Online, che ci consente di consultare il documento in maniera semplice e veloce.
Attraverso il servizio web, sarà possibile consultare tutti quei provvedimenti giudiziari e amministrativi che interessano un determinato individuo. In questo modo, potrete consultare le varie informazioni senza dover sottostare a lunghe file presso gli uffici e ottenere il casellario giudiziale in via telematica, stando tranquillamente da casa.
Casellario giudiziale civile, penale e generale
Molti non sanno che esistono più tipi di casellario giudiziale.
Infatti, in base al tipo di reato, si ha modo di distinguere tre categorie: civile, penale e generale.
Il casellario giudiziale civile racchiude tutti quei provvedimenti che riguardano la capacità del soggetto (come ad esempio interdizione giudiziale, inabilitazione, interdizione legale, amministrazione di sostegno e via dicendo), includendo anche i fallimenti, i processi di espulsione e possibili ricorsi.
Invece, con il casellario giudiziale penale, ci si riferisce proprio alla cosiddetta “fedina penale”. Di conseguenza, all’interno di questo documento si ha modo di scoprire tutte le eventuali condanne penali che interessano una persona nello specifico. E’ un foglio che ha una grande utilità dal punto di vista amministrativo, lavorativo ed elettorale.
Non è detto comunque che sia un certificato completo, poiché stando all’articolo 25 del testo unico 313/2002, ci sono dei reati che potrebbero mancare. Tra questi, troviamo:
- Eventuali condanne per le quali hanno concesso il beneficio della non menzione (se non revocato)
- Possibili condanne a seguito di contravvenzioni punibili con la sola ammenda
- Tutti quei reati estinti (per esempio a causa di morte del reo, di prescrizione del reato, di oblazione, amnistia, perdono giudiziale e così via).
Infine, c’è il casellario giudiziale generale, che rappresenta un vero e proprio calderone di condanne (sia di natura civile che penale). Pertanto, tale tipologia si rivela molto utile nel caso in cui un soggetto avesse intenzione di richiedere un quadro completo di informazioni.
Casellario Giudiziale online
Ottenere il casellario giudiziale via web è davvero molto semplice.
Dovete collegarvi sul sito delle visure e selezionare la voce apposita. Successivamente, vi chiederanno di inserire alcuni dati anagrafici ed il gioco è fatto. Bastano pochi click e non dovrete fare altro che attendere l’allegato, che vi invieranno nel giro di poco tempo via e-mail, che indicherete al momento della domanda in via telematica.
In caso di casellario giudiziale per uso estero, basterà chiedere una validazione, indicando nello specifico (sempre nel form da compilare) il Paese che vi interessa. Chiaramente, potrebbero volerci dei tempi un po’ più lunghi, in quanto il documento sarà presentato presso un ufficio diverso da quello di emissione (di solito si parla di 5-10 giorni lavorativi per la convalida).