Da diversi anni le scuole, in primis le Università, hanno avuto una nuova figura professionale da inserire nel proprio organico, vale a dire il Counselling psicologico, noto come: lo psicologo della scuola.
La scuola è cambiata perché sta cambiando la società. Si è sempre più attenti a quali sono i problemi di uno studente, della sua delicata fascia d’età e per tutto quello che riguarda poi i risultati avuti da parte degli studi psicologici. Oggi non si ha più paura di andare da questo specialista, come accadeva nel passato.
Le ricerche mediche hanno mostrato quali sono i reali benefici che si hanno nel supporto psicologico, emozionale e morale. Ecco come mai si è deciso di avere un Counselling psicologico all’interno degli istituti.
Nuova importanza della psicologia a scuola
Come mai in una scuola troviamo un Counselling psicologico. Molte famiglie non hanno la possibilità economica di potersi rivolgere ad un professionista privato. Inoltre non possiamo negare che i genitori possono essere molto ignoranti, purtroppo lo dobbiamo dire.
Alle volte i disagi comportamentali dei giovani, bambini e adolescenti, si etichettano con: tanto è ancora giovane. Oppure: non fa nulla era solo nervoso. No! Qui non si può dare la scusante perché dietro ci possono essere dei traumi, come:
- Bullismo
- Inadeguatezza sociale o disagio sociale
- Bassa autostima
- Apatia o asocialità
- Eccessiva timidezza o bassa autostima
- Molestie
Sono delle situazioni con cui ci si deve scontrare, ma il Counselling psicologico è di supporto proprio per mettere alla luce dei disagi dei più giovani e poi consultarsi con i genitori.
Counselling psicologico, uso e servizio
Il Counselling psicologico gestisce gli sportelli di “ascolto studenti” che possono poi avere una frequenza manifestazione di violenza e aggressività oppure sono indisciplinati. Questo professionista supporta anche i genitori degli alunni oppure gli stessi insegnanti che hanno difficoltà ad approcciarsi con una nuova classe.
Naturalmente supervisioni eventuali interventi in classe e lavora per una buona formazione studentesca. Il singolo alunno può rivolgersi al Counselling psicologico se prova un qualche disagio avendo la possibilità di trovare una soluzione insieme.
Come si aiutano gli studenti?
Nello specifico, parlando di studenti, il Counselling psicologico è un professionista che deve tenere fede all’etica professionale. Tutto quello che viene detto a questo soggetto rimane tra lo studente e lo psicologo. Gli unici momenti in cui può intervenire sono quando ci sono delle pratiche illegali andando ad allertare il preside, supportando l’alunno e i genitori.
Perfino i genitori, che si rendono conto che qualcosa non va nel proprio figlio/a possono chiedere aiuto al Counselling psicologico in modo da poter avere un chiarimento anche sul rendimento scolastico.