La Banca Popolare di Sondrio, nota come Popso, è una banca storica, ed oggi anche una società per azioni. Ma quali sono i servizi che offre? Quali sono i suoi contatti?
La sua storia
Questa banca venne fondata nel 1871, da un comitato promotore formato da alcuni valtellinesi, che volevano avviare lo sviluppo della zona. All’inizio, essa aveva due sportelli, di cui uno a Sondrio, dove si trovava la sede centrale, ed un altro alla filiale di Morbegno. Negli anni successivi ne vennero aperti altri, fino a diciotto nel 1970. Fra i suoi soci più noti si possono ricordare gli economisti Fabio Besta, appartenente ad una delle più note famiglie della Valtellina, ed Ezio Vanoni, che fu anche Ministro delle Finanze.
Nel 2017, la banca presentò un’offerta per la Cassa di Risparmio di Cento e sottoscrisse la Fondazione e la Holding CR Cento, con un contratto di acquisizione della maggioranza del capitale della Spa. Tale fase avvenne in due fasi, ma non ebbe successo, e nel 2020 non riuscì nemmeno l’acquisizione di Farbanca. Nel gennaio 2022, la Banca Popolare di Sondrio è diventata società per azioni. Secondo gli ultimi dati del 2019, il fatturato di questa banca è di 903 milioni.
I suoi servizi
Sono diversi i servizi e i prodotti offerti dalla banca, per privati, aziende o enti. Per tutti, non mancano i servizi online, ovvero dei prodotti che permettono di effettuare varie operazioni bancarie su internet.
I privati, poi, possono optare per vari conti correnti, a cominciare dal Conto Base, pensato per i consumatori che hanno esigenze bancarie di base, ed suo canone annuo è onnicomprensivo, ma non permette di accedere ad alcuni servizi, come la carta di credito o i finanziamenti. Un altro conto è il MultiPlus, completo e flessibile, che comprende nel canone mensile base una carta Bancomat, domiciliazione delle utenze domestiche, libretti di assegni e servizi di internet banking.
Sia ad aziende che a privati, poi, vengono offerti vari tipi di carte di credito, come:
- il Bancomat/Maestro, per tutti i clienti privati della banca, con cui prelevare denaro, pagare beni, servizi e pedaggi, etc;
- la Carta Nexi Debit, una carta di debito internazionale, sempre per privati, per titolari di conti correnti e per chi vuole pagare tramite smartphone o altri dispositivi, senza usare una carta fisica;
- la Carta Nexi Business, per le imprese, che consente di ridurre oppure eliminare gli anticipi di cassa, e permette di usufruire di un credito senza interessi fino a quarantacinque giorni;
- l’American Express, ideata per liberi professionisti e piccole e medie imprese, e di essa ne esistono tre versioni, ovvero quella Business, Business Oro o Platino.
I contatti
Sul sito ufficiale della banca, nella sezione dedicata ai contatti, si possono trovare vari recapiti, a cominciare da quelli telefonici, ossia il numero di telefono 0342528111 ed il numero di fax 0342528204. Per domande su servizi e prodotti online, ci sono anche degli specifici form, da poter compilare.
Le filiali della Banca Popolare di Sondrio sono situate soprattutto al nord d’Italia, ma circa 44 sono situate anche a Roma, e per trovarle, con i relativi indirizzi, orari e recapiti, si può visitare la sezione dedicata ad esse sul sito, e ricercare tramite Google Maps.