Molto spesso chi possiede un veicolo è alla costante ricerca del prezzo più basso in fatto di assicurazione ed RCA. Per questo motivo sicuramente più di una persona avrà sentito parlare, negli anni passati, della compagnia Aria Assicurazioni. Le notizie a nostra disposizione in relazione a questa compagnia assicurativa sono piuttosto esigue, ma comunque nelle prossime righe troverete tutte le informazioni utili.
Arisa Assicurazioni: storia e acquisizione
In primo luogo è bene specificare che la compagnia Arisa Assicurazioni, ad oggi, non esiste più. È in ogni caso stata una compagnia assicurativa specializzata nel settore viaggio e RCA e nelle relative garanzie accessorie. È stata una sussidiaria della compagnia assicurativa ADAC Versicherung AG.
La sede di tale compagnia era in Lussemburgo, in 5, Rue Eugène Ruppert, LU-1030. A partire dal primo gennaio dello scorso 2018, però, la compagnia Aria Assicurazioni ha cessato di assumere rischi in Italia in relazione al settore R.C.A e alle relative garanzie accessorie.
Infatti, a partire dalla data del primo gennaio del 2018, tale compagnia si è limitata a gestire il run-off del portafoglio RCA precedentemente assunto. Ciò comunque in relazione alle polizze sottoscritte entro il precedente 31 dicembre del 2017. Per quanto riguardava invece le polizze sottoscritte fino al 31 dicembre del 2017, queste rimasero in vigore fino alla data di scadenza naturale, data che poteva essere rinvenuta direttamente sulla polizza stessa. In questo senso erano incluse anche le eventuali sospensioni, nonché le riattivazioni.
A partire dal 2018, come abbiamo già accennato in apertura, la compagnia assicurativa Arisa Assicurazioni ha cessato la sua attività. Ciò in quanto è stata acquistata dalla compagnia Darag, che ne ha rilevato in particolare il ramo RC che costituiva la maggior parte del portafoglio di Arisa Assicurazioni. La transazione è stata condotta tramite il vettore tedesco Darag Deutsche Versicherungs- und Rückversicherungs-AG. Come da normativa in vigore, tale transazione fu soggetta alle approvazioni normative.
Il Chief Executive Officer (CEO) di Darag, Tom Booth, in una intervista affermo di essere “molto lieto di annunciare questa transazione”, aggiungendo che non vedeva l’ora di “espandere la nostra presenza nell’Europa continentale e in tutti i nostri mercati globali nei prossimi mesi e anni”. In più, ha affermato che “la presenza e l’esperienza di DARAG nei mercati di lingua tedesca non hanno rivali e negli ultimi anni abbiamo fatto crescere notevolmente la nostra attività qui. Arisa sarà la nostra prima acquisizione in Lussemburgo e dimostra il nostro fermo impegno nei confronti dei clienti nella regione”. Sempre il CEO di DARAG ha poi affermato che “l’accordo fornisce una finalità legale ed economica all’ADAC Versicherung AG, con la certezza che gli assicurati saranno assistiti da un vettore con una reputazione eccezionale in Europa. L’ADAC Versicherung AG è stata incessantemente professionale durante tutto il processo ed è stato un piacere lavorare con il team”.
La notizia dell’acquisizione di Aria Assicurazioni da parte di DARAG arrivò dopo che quest’ultima aveva annunciato la nomina di Elliot Goss quale Group Head of Claims.
Attuale DARAG Italia
Per quanto riguarda la compagnia che ha acquisito Arisa Assicurazioni, ovvero DARAG, questa ha un ramo anche in Italia. Tra le informazioni principali che possiamo rinvenire direttamente dal sito ufficiale, si evince che DARAG è il pioniere in Europa continentale nel campo delle soluzioni assicurative per il cosiddetto Inactive Business, ovvero la gestione di portafogli in Run-Off. Questo gruppo assicurativo afferma infatti di vantare una lunga serie di successi, dovuti principalmente al suo team multidisciplinare, multilingue e multiculturale. In questo modo si dice in grado di offrire anche soluzioni transfrontaliere.
L’offerta di DARAG si è sviluppata in linea con le esigenze dei clienti e del mercato e con i requisiti normativi. Questa compagnia, in Italia, nasce infatti grazie alla acquisizione, avvenuta nel 2016, di Ergo Assicurazioni. Nel corso del 2019 la presenza in Italia si è ulteriormente rafforzata grazie all’acquisito del portafoglio di rami danni della filiale italiana di DONAU Versicherung AG. Infine, a partire dal giugno del 2021, il ramo italiano di DARAG ha ha ceduto a Nobis Compagnia di Assicurazioni S.p.A. la propria rete agenziale e il relativo portafoglio clienti, fatta eccezione per il portafoglio di rami danni della filiale italiana. L’obiettivo di tale cessione è stato quello di focalizzare ulteriormente l’attività sul Run-Off.