Ciò che tutti i paesi vogliono poter ottenere è la massima digitalizzazione possibile. La digitalizzazione comporta infatti in primis la dematerializzazione dei documenti, con la possibilità quindi di diventare sempre più sostenibili dal punto di vista ambientale e di contrastare elusione ed evasione fiscale in modo semplice. La digitalizzazione inoltre comporta una semplificazione, spesso anzi una vera e propria automazione dei processi. È ovvio quindi che è possibile diventare più produttivi ed efficienti, più concorrenziali e moderni. Insomma, la digitalizzazione permette di mettersi sulla strada del successo!
Tutto questo è vero, ma la digitalizzazione non è certo qualcosa che è possibile ottenere da un giorno all’altro. È un processo davvero difficile da mettere in atto, che necessita di leggi ad hoc, di una formazione adeguata in modo da saper davvero sfruttare le nuove tecnologie, di strumenti di altissimo livello. È un processo che deve andare per gradi. Dobbiamo ammettere che in Italia questo processo è stato piuttosto lento, ma grazie alla fattura elettronica è stato possibile velocizzarlo. Più che un passo verso la rivoluzione digitale, la fattura elettronica è stato un vero e proprio balzo in avanti, verso il futuro, verso il progresso.
Fattura elettronica, una rivoluzione digitale che ha cambiato il modo di fare business
La fattura elettronica è stata resa obbligatoria nel 2014 verso la Pubblica Amministrazione. Con l’introduzione del Sistema di Interscambio, 2017, anche i privati hanno avuto modo di accedere alla fattura elettronica. Per loro però è diventata obbligatoria nel 2019, a seguito della Legge di Bilancio 2018. Non appena è stata introdotta, la fattura elettronica ha cambiato il modo di fare business.
Le imprese un tempo infatti erano solite perdere davvero molto tempo dietro alla fatturazione. Era un processo lungo, faticoso, che comportava spesso errori. E ad ogni errore corrispondevano rallentamenti, blocchi, perdite di tempo. Con la fattura elettronica tutto questo viene eliminato alla radice, un processo semplice e veloce. Si minimizzano gli errori. Non ci sono rallentamenti né perdite di tempo. Si tratta insomma di una rivoluzione che migliora il proprio modo di lavorare. Non solo, è importante infatti ricordare che semplificando e velocizzando i processi è possibile per un’impresa sfruttare in altro modo le risorse amministrative e avere maggiore spazio per le attività core. Efficienza, produttività, concorrenzialità diventano quindi pane quotidiano per un’impresa, che riesce a crescere e svilupparsi davvero al meglio.
Le imprese di oggi hanno scoperto proprio grazie alla fattura elettronica quanto sia semplice archiviare le fatture, sottoporsi a controlli, gestire il proprio lavoro, garantire sicurezza e rispetto dei dati sensibili. Hanno riscoperto i loro spazi infine, dato che non c’è alcun bisogno di disporre di archivi fisici. Questo è un bene. Gli spazi di lavoro sono oggi come oggi sempre più angusti a causa dei costi eccessivi. Ottimizzando questi spazi, liberandoli, utilizzandoli per le attività più importanti, crescere risulta ovviamente molto semplice.
Fattura elettronica, una rivoluzione digitale che ha modificato la percezione che le imprese hanno di se stesse
Le imprese di oggi possono finalmente sentirsi moderne grazie alla fattura elettronica. Possono sentirsi al passo con i tempi che corrono. Possono sentirsi performanti ed efficienti, capaci di gestire al meglio la loro attività. Possono sentirsi concorrenziali rispetto ad altre realtà del loro stesso settore, possono sentirsi proattive, pronte a superare ogni ostacolo. Infine, hanno la possibilità di aprire i loro orizzonti, di accendere un business di respiro internazionale. Tutto questo possono davvero farlo grazie alla fattura elettronica, alla digitalizzazione che ha comportato, alla dematerializzazione. Tutto questo possono davvero farlo perché non hanno scelto di sfruttare solo i servizi gratuiti messi a disposizione dall’Agenzia delle Entrate. Hanno scelto di affidarsi ai servizi delle piattaforme più innovative come fatturapro.click.
Le imprese possono sentirsi proprio così, moderne, efficienti, proattive, internazionali. Ma ancora non è tutto, possono infatti sentirsi anche sostenibili dal punto di vista ambientale. Ogni impresa di oggi vuole sentirsi ecologica, perché tutte sono consapevoli di quanto il nostro pianeta soffra, di quale sia la sua condizione di salute. Ogni impresa sa che essere ecologici significa anche avere maggiori possibilità di successo, perché i clienti finali sono sempre più attenti ai problemi ambientali. Essere sostenibili dal punto di vista ambientale inoltre, aiuta ad esserlo anche in altri ambiti, anche nel sociale ad esempio.