In casa possono accadere incidenti domestici di vario genere, ma anche eventi naturali imprevedibili. Avere un’assicurazione che protegge se stessi, i propri cari e persino i vicini significa non dover sostenere spese onerose ogni volta che occorre fare una riparazione.
Di solito, si tende a ricercare la migliore assicurazione grazie a dei comparatori online, che forniscono soluzioni diverse a seconda delle varie necessità e con rapporto qualità-prezzo che varia in base alle compagnie.
Ad esempio, per proteggere adeguatamente la tua casa puoi scegliere la polizza più adatta alle tue esigenze dopo aver confrontare le soluzioni disponibili su 6sicuro.it, sito di comparazione che aiuta l’utente ad individuare l’assicurazione migliore.
Come chiedere un preventivo online
Nella ricerca della compagnia assicurativa online più adatta alle proprie esigenze, quindi, si possono simulare necessità diverse semplicemente inserendo i propri dati nel portale prescelto. Di solito viene richiesto in che tipo di abitazione si risiede, se l’immobile è di proprietà o in affitto e qual è la superficie espressa in metri quadri. Come anche una polizza dedicata alle vetture, anche in questi casi si parte una copertura di base cui si possono aggiungere una serie di opzioni diverse.
Il grosso vantaggio è che operando con una polizza online la stipula può avvenire direttamente via web, senza doversi recare nelle filiali fisiche e con notevoli vantaggi economici: un’agenzia assicurativa così organizzata, infatti, non deve sostenere spese importanti e può offrire davvero un servizio valido a fronte di tariffe interessanti. Sono comunque sempre attivi canali di comunicazione telefonica e anche web chat.
Cosa può coprire un’assicurazione online per la casa
Tra le coperture più frequenti che si possono riscontrare in un’assicurazione per la casa, troviamo di certo la responsabilità civile verso terzi: qualora uno dei componenti del nucleo familiare (incluso l’animale domestico) in forma involontaria cagioni danno ai vicini, l’assicurazione può coprire le spese, siano esse mediche o relative a riparazioni di vario tipo. Ovviamente la copertura non è valida se la causa primaria è un visitatore o un amico. Qualora si renda necessario è anche possibile estendere tale copertura in sede penale, con tutela legale per tutti i componenti della famiglia.
La copertura per furto o rapina, invece, si può rivelare molto utile in caso di lunghe assenze come ad esempio quelle estive. Occorre innanzitutto fare formale denuncia alle autorità e dimostrare che vi sia reale effrazione, quindi che l’abitazione fosse regolarmente chiusa al momento del furto. Gli oggetti da assicurare dal furto sono, di solito, quelli di maggior valore, come elettrodomestici, gioielli, e mobili particolarmente costosi.
In caso di esplosioni o incendio, l’assicurazione invece può pagare sia per i danni involontari che per quelli derivanti da eventi esterni: fulmini, corto circuito, incendio di vario tipo, rottura di tubazioni, condizioni meteo avverse o atti vandalici che non solo creano disagio all’abitazione principale, ma anche a quelle dei vicini. In questi casi, se ad andare distrutto è addirittura l’intero immobile, occorre verificare che la compagnia assicurativa possa coprire l’intero valore e non abbia, ad esempio, stabilito del massimali oltre i quali il risarcimento non sia possibile.
Vi è, poi, una copertura specifica per i grandi eventi naturali che includono terremoti o alluvioni. Soprattutto se si vive in zone nelle quali questi rischi siano alti, vale la pena estendere la propria assicurazione anche ai danni conseguenti nei confronti di oggetti e persone e che protegga persino dagli atti di sciacallaggio successivi. Di sicuro, con un consulto mirato si può anche decidere la formula più adeguata a seconda del tipo di abitazione e della zona nella quale essa sorge.