Il brivido di partire per nuove destinazioni, unito all’emozione di staccare completamente dalla routine, è un desiderio che unisce molte persone, ma c’è un fattore molto più importante che accomuna i viaggiatori, ed è quello relativo alla sicurezza.
Che si tratti di una partenza pianificata o last minute, di un viaggio in coppia o in comitiva, per godere appieno dei piaceri offerti da una vacanza è importante prevedere una copertura per il viaggio attraverso una polizza: stipulando un’assicurazione, si può infatti partire a cuor leggero, con la consapevolezza di poter avere sotto controllo ogni genere di imprevisto.
L’importanza dell’assicurazione viaggio
L’assicurazione sulle vacanze permette di evitare che il viaggio si trasformi in un’esperienza spiacevole: spesso basta infatti un piccolo intoppo a rovinare completamente un soggiorno tanto agognato e ad associare un ricordo negativo a quello che invece avrebbe dovuto essere un momento gioioso.
Al variare delle tipologie di coperture, un’assicurazione viaggio può tutelare i sottoscrittori da qualsiasi evento avverso, con garanzie anche personalizzabili, al variare delle specifiche esigenze.
Nelle sue versioni più standard, un’assicurazione può ad esempio offrire ai viaggiatori un’assistenza 24 ore su 24: un supporto concreto per qualunque intoppo, che permette di evitare di restare privi di un sostegno in situazioni di emergenza.
Ma uno degli aspetti più importanti di una polizza assicurativa è quello relativo alle copertura delle spese mediche, un aspetto da non sottovalutare soprattutto quando si parte alla volta di un paese in cui non sia prevista l’assistenza sanitaria gratuita.
Una polizza viaggio, infatti, offre un rimborso delle spese sanitarie non procrastinabili per infortunio o malattia e, in alcuni casi, prevede il pagamento diretto dei costi senza richiedere alcun anticipo. È quello che prevede, ad esempio, l’assicurazione viaggio online OK Travel del Gruppo Helvetia Italia che, tra le altre cose, copre anche i costi per le cure odontoiatriche urgenti, per evitare che un improvviso mal di denti e la parcella del dentista possano rovinare irrimediabilmente la vacanza.
Polizza vacanze: la copertura efficace per gli imprevisti più frequenti
La polizza viaggio, naturalmente, tutela i vacanzieri dalla maggior parte degli eventi sfavorevoli con cui non di rado sono costretti a confrontarsi.
Naturalmente, in tema di danni estremamente frequenti quando si viaggia, non si può non citare lo smarrimento dei bagagli, un evento che accade principalmente per un errore nella consegna da parte del vettore aereo, ma non di rado anche a causa di furti e altri danni di tipo accidentale. In tutti questi casi, una polizza vacanze rimborsa il viaggiatore con un indennizzo che, in caso di forte ritardo nella consegna del bagaglio, può essere utilizzato per acquistare articoli di prima necessità.
Ma tra i ritardi che, non di rado, finiscono per rovinare irrimediabilmente la vacanza, c’è anche quello dell’aereo: capita assai di frequente che, a causa di problemi di varia natura, i voli giungano a destinazione ben oltre l’orario previsto, creando non pochi disagi a tutti quei viaggiatori che avrebbero dovuto prendere una coincidenza.
Una polizza viaggio, in questo caso, ti offre un indennizzo per acquistare un nuovo biglietto.
Assicurazione viaggio: un supporto a 360 gradi
Le garanzie per questo tipo di assicurazione, naturalmente, tutelano anche da quegli eventi che precedono la partenza o che accadono una volta giunti a destinazione.
La polizza vacanze, infatti, prevede il rimborso della penale applicata da un Operatore Turistico, una Compagnia Aerea o di navigazione se per cause imprevedibili al momento della prenotazione e documentabili si è costretti a rinunciare al viaggio. Copre anche la responsabilità civile in caso di risarcimenti per danni involontariamente causati a terzi.
Si tratta dunque di un supporto che permette di viaggiare in tutta tranquillità, con la garanzia di essere protetti da ogni possibile intoppo sul percorso.