Polizza vita Posta: quanto tempo ci vuole per riscuoterla? Che cosa offre?

polizza

Pensare ad una polizza vita è un fondo di risparmio a cui non tutti si rivolgono. Questo capita perché non esiste una “cultura” di investimento che sia affidata direttamente ai piccoli consumatori. Solo negli ultimi anni, con il cambiamento dei conti delle pensioni e l’allungamento della vita, si inizia ad avere una informativa diversa.

In America e nel Nord Europa, le polizze vita sono fondi di tutela per sé stessi e per la propria famiglia importanti. Ad oggi è fondamentale che ci sia una stipula di questo contratto. Proprio la polizza vita Posta, insieme ad altri prodotti di questo ente, sono quelli che stanno suscitando interesse.

Naturalmente prima di fare la stipula di un contratto è importante che si sappia a cosa essere servano.

Scadenze delle diverse polizze

Per avere una polizza vita posta si deve avere e stipulare un contratto. Un utente dunque deve avere la consapevolezza di quanto versare all’anno e anche di quali sono le caratteristiche che sono all’interno della polizza.

Il contraente può decidere di versare il premio per la sua tutela, in un’unica soluzione o mensilmente. La scadenza di una polizza ha un tempo medio dai 7 ai 10 anni. Al termine del quale si potrà avere tutto il capitale che si è versato negli anni con una piccola rivalutazione. Tra l’altro è possibile richiede il riscatto o prestito del capitale a scadenza dopo un anno di versamenti.

Come funziona la Polizza Vita Poste

A cosa serve esattamente la polizza vita posta? Praticamente essa assicura che in caso di morte, per varie cause, del contraente l’ente deve versare il capitale che è stato versato dal contraente, rivalutato fino ad un massimale, ai beneficiari destinati.

Per questo la famiglia o i beneficiari che sono stati trascritti sul contratto hanno la protezione di un fondo economico del caro estinto, che dunque li aiuta ad avere un capitale su cui contare.

Tuttavia, se il beneficiario rimane vivo e vegeto, al termine del contratto di polizza vita posta ha diritto a recuperare il capitale versato negli anni.

Cosa offre?

Siccome quando si stipula un contratto ci sono tante cose che non ci capiscono e dove troviamo perfino molte clausole che non si comprendono, sintetizziamo cosa offre la polizza vita posta.

Essa ricopre eventuali spese mediche e cure specifiche durante il suo decorso. Rilascia un capitale rivalutato a termine del contratto. In caso di morte dell’intestatario si ha un versamento del massimale del capitale che viene dato direttamente ai beneficiari.