Quando si parla di attività amministrativa in relazione al bilancio economico e finanziario di un ente, come possono essere i Comuni, non si possono non menzionare i revisori degli enti locali. Questi esperti hanno il compito di studiare la situazione ed effettuare in seguito una sorta di report, utile ai fini dell’amministrazione finanziaria dell’ente stesso nel corso del tempo. Possono poi verificarsi dei casi in cui si rende necessario capire di cosa si occupano nello specifico, o di doverne trovare i contatti nel relativo elenco. Per questo motivo nelle righe che seguono troverete una breve panoramica sulla loro figura, sulle mansioni che svolgono e su dove trovare l’elenco dei revisori enti locali.
Di cosa si occupano i revisori enti locali?
Come abbiamo già accennato in apertura, i revisori degli enti locali sono degli esperti in ambito finanziario, economico e amministrativo. Questi sono chiamati a collaborare, in funzione di collaboratori esterni, per garantire la corretta funzionalità, tramite la revisione economica, finanziaria e amministrativa, dell’operato degli enti locali. Per via della loro posizione, hanno ovviamente accesso a tutta la documentazione dell’ente.
In parole povere, i revisori enti locali hanno il compito di collaborare con il consiglio comunale al fine di proporre interventi e revisionare le proposte di bilancio in modo da garantirne la legittimità e la congruenza. Di conseguenza, hanno voce in capitolo su quanto riguarda il rendiconto di gestione annuale, e l’ente è tenuto a prendere in considerazione le loro obiezioni e proposte. Le misure proposte dai revisori devono, allo stesso tempo, essere sempre volte al miglioramento dell’efficienza dell’ente, sia in senso finanziario che amministrativo.
Infine, sono tenuti a segnalare eventuali irregolarità amministrative al consiglio comunale o, all’occorrenza, all’autorità giudiziaria competente. Ciò riguarda non solo l’aspetto finanziario ed economico, ma anche gestionale e lavorativo. In altre parole, non solo devono assicurarsi che le entrate e le uscite dell’ente siano congrue e trasparenti, ma che lo siano anche i contratti di lavoro e le assunzioni.
Abilitazione ed enti
La loro qualifica deriva da una specifica abilitazione, che li rende degli esperti abilitati in modo ufficiale. Come vedremo più avanti, infatti, esiste un vero e proprio Elenco dei Revisori dei conti degli enti locali gestito direttamente dal Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali del Ministero dell’Interno.
Quando si tratta di un comune i cui abitanti non superano le 15 mila unità, si può affidare la revisione economico-finanziaria a una singola figura. Se invece il comune conta più abitanti, il Comune è tenuto a istituire un collegio composto da tre revisori enti locali. La nomina del revisore ente locale cui viene affidato l’incarico (così come il suo compenso, benché limitato entro determinati parametri) avviene attraverso una delibera del consiglio comunale, in cui il voto è limitato per il collegio e deve raggiungere la maggioranza assoluta per quanto riguarda i membri del consiglio dell’organo monocratico. L’incarico ha una durata di tre anni, al termine dei quali il revisore può essere riconfermato esclusivamente per una sola volta. In ogni caso, la loro posizione non è revocabile una volta assunta, se non in rari casi di inadempienza.
Benché però non possa essere riconfermato per più di una volta nello stesso ente, l’incaricato mantiene comunque la facoltà di assumere più incarichi allo stesso momento, fino a un massimo di otto contemporaneamente. Tra questi vengono considerati anche le collaborazioni con altri enti e intercomunali.
Dove trovare l’elenco dei Revisori dei conti degli enti locali?
Come accennato, i revisori degli enti locali devono essere iscritti in un apposito registro regionale, oltre che all’ODEC (Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili). In alternativa, possono fare parte dell’ANCREL, Associazione nazionale certificatori e revisori degli enti locali.
Per consultare l’elenco è necessario visitare la sezione dedicata al Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali del Ministero dell’Interno alla voce Elenco dei Revisori dei conti degli enti locali (che trovate cliccando sul link).