Qualsiasi azienda ha come obiettivo finale, accanto al raggiungimento della soddisfazione dei clienti, la generazione di utili. Per incrementare l’utile è necessario ridurre al minimo le spese, intervenendo innanzitutto su quelle voci che possono essere ridotte senza che il provvedimento abbia un impatto negativo sulla produzione aziendale.
Senza dubbio, i consumi energetici possono rappresentare un costo importante per le imprese, soprattutto quando non vengano attuate strategie volte a eliminare gli sprechi e ad assicurare risparmio in bolletta.
Il consiglio, dunque, è innanzitutto quello di orientarsi verso un fornitore in grado di mettere a disposizione promozioni convenienti e vantaggiose, guardando alle numerose possibilità garantite dal mercato libero.
A questo proposito, un punto di riferimento del settore è senza dubbio Axpo, Energy Service Company molto apprezzata dalle imprese per la grande attenzione dimostrata nei confronti della sostenibilità e dell’innovazione.
Nel dettaglio, richiedendo la luce per il tuo business con Axpoenergia avrai la possibilità di beneficiare di un’offerta formulata su misura, personalizzata sulla base delle specifiche necessità della tua impresa.
Offerte luce business: le soluzioni per le aziende
Le aziende possono migliorare l’efficienza energetica e giungere ad un risparmio economico puntando su un’offerta business.
Per esempio, scegliendo di optare per energia 100% rinnovabile sarà possibile ottimizzare i costi ottenendo al tempo stesso una riduzione dell’impatto ambientale.
Una scelta sostenibile, al giorno d’oggi, è auspicabile sia per la tutela della salute del pianeta sia per le ripercussioni positive sulla reputazione dell’impresa, che verrà senza dubbio apprezzata maggiormente dai clienti e dai partner commerciali.
Per assicurarsi di risparmiare e soddisfare al meglio il fabbisogno energetico della propria azienda, il consiglio è quello di affidarsi a fornitori in grado di proporre soluzioni su misura, che tengano conto delle specifiche necessità delle imprese in termini di consumi, così da garantire l’offerta più conveniente in rapporto alle specifiche esigenze.
Risparmiare energia in azienda: alcuni consigli
La scelta di un piano energetico specifico per le aziende non è l’unico modo per mantenere bassa la spesa energetica. È infatti possibile prendere alcuni provvedimenti così come seguire piccoli accorgimenti utili per ridurre i consumi e al tempo stesso abbattere i costi.
Tutte le imprese dovrebbero investire sul miglioramento della classe energetica degli edifici aziendali, prevedendo ad esempio l’installazione di un cappotto termico e di nuovi infissi per evitare la dispersione di calore.
La climatizzazione degli ambienti incide molto sulla spesa energetica societaria. A questo proposito, oltre all’installazione di infissi di ultima generazione, è fondamentale tenere sempre sotto controllo la temperatura interna, evitando di impostarla ad un livello troppo elevato durante i mesi invernali e ad un livello troppo basso durante il periodo più caldo dell’anno.
Ambienti caratterizzati da un clima eccessivamente caldo o rigido, inoltre, non favoriscono nemmeno la massima produttività dei dipendenti, andando a peggiorare la qualità dell’ambiente lavorativo. Per tutte queste ragioni, il consiglio è quello di mantenere sempre il luogo di lavoro ad una temperatura di circa 19° C.
Un altro accorgimento importante è legato all’impiego avveduto dell’illuminazione all’interno degli spazi aziendali. Quando possibile, infatti, sarebbe opportuno sfruttare la luce naturale, optando per lampadine a basso consumo, come per esempio quelle a led, nel caso in cui si abbia la necessità di ricorrere all’illuminazione artificiale.
Le imprese dovrebbero infine investire su macchinari moderni, che possano offrire delle prestazioni professionali di elevata qualità ed al contempo mantenere basso il consumo di energia elettrica.
A questo proposito, è bene ricordare come lo Stato italiano abbia previsto anche degli incentivi per le imprese che decidono di puntare sull’innovazione tecnologica e portare a termine quel processo di trasformazione digitale indispensabile per rimanere competitivi sul mercato.