Cambiare lavoro non è ma una scelta facile. Il più delle volte, lo fai perché sei costretto, perché la paga non ti soddisfa, perché l’ambiente lavorativo non ti fa sentire a tuo agio. Ad oggi, sono sempre di più le persone che hanno bisogno di sentirsi realizzate, motivate e che non si accontentano più del tanto ambito e rincorso posto fisso. Lasciare una specie di sicurezza, per buttarsi verso l’ignoto può essere un rischio, ma è solo scommettendo su te stesso e sulle tue possibilità che potrai farcela. Se hai deciso di fare questo grande passo, allora ci sono 3 consigli utili che potresti seguire, per non sbagliare.
Valuta se è la scelta giusta
Prima di fare un passo azzardato, ti consiglio di valutare tutti i pro e i contro di questa scelta. Ma, innanzitutto, chiediti perché vuoi cambiare lavoro. Potrebbe essere una questione economica o, semplicemente, una questione personale. In quest’ultimo caso, è bene che tu ascolti te stesso, perché alzarsi per andare a lavorare, per quanto stancante e impegnativo possa essere, dovrebbe essere un piacere e non una punizione. Se negli ultimi tempi sei sofferente, svogliato, non ti senti più a tuo agio con i colleghi e con il contesto lavorativo, se credi che non riuscirai mai a crescere e a far carriera, allora forse è arrivato il momento di dare una svolta. Non importa quanti anni tu abbia, ciò che conta è l’impegno e la determinazione che ci metti per fare le tue scelte. Chiaramente, in giovane età è più semplice passare da una realtà lavorativa all’altra, ma non demordere, perché c’è spazio per tutti. Se le tue competenze non vengono sfruttate al massimo, il tipo di lavoro che ti fanno fare è poco appagante e non te ne assegnano di più stimolanti, è del tutto normale sentirsi sprecati e frustrati. Lo stesso accade quando ti impegni molto ma i tuoi sforzi non vengono riconosciuti. Liberati dall’ambiente lavorativo che consideri tossico e cerca qualcosa che ti soddisfi e che ti gratifichi davvero. Lavorando in un contesto più sereno, nel quale ti senti valorizzato, anche il tuo operato subirà delle modifiche. Non svolgerai più i tuoi compiti con poca voglia di fare, ma ci metterai tutto te stesso.
Dai una spolverata al tuo curriculum
Se vuoi cambiare lavoro, è arrivato il momento di rinnovare il tuo cv. Aggiungi le esperienze lavorative più recenti, specifica le competenze che hai acquisito e cita eventuali titoli conseguiti o corsi di formazione che hai svolto negli ultimi tempi. È la presentazione di ciò che sei e di ciò puoi offrire, quindi dedicagli abbastanza tempo e non essere superficiale. Iscriviti su piattaforme che aiutano a far arrivare il tuo curriculum a quante più persone possibili, per avere un feedback più immediato. Sfrutta la tecnologia per cercare il lavoro dei tuoi sogni. Cattura l’attenzione del lettore e presentati come un lavoratore interessante, con molte capacità e competenze. Metti in risalto le tue skill e punta sulla prima impressione, che non è tutto ma è importante.
Lavora sulle tue competenze e punta sulla formazione
Se decidi di ricominciare da capo, devi essere pronto a rimetterti in gioco. Come fare? Continuando a formarti, ad acquisire competenze utili ai fini del nuovo lavoro. Se ti trovi in alto mare e hai bisogno di un supporto, sappi che ci sono delle figure apposite che si occupano di aiutarti a far carriera. È il caso del coach di carriera, come quello che trovi sul sito https://coachlucabertuccini.it/. Candidarti agli annunci di lavoro senza avere i requisiti ti escluderà in automatico dalle selezioni, quindi prima di iniziare a cercare, prendi in considerazione di intraprendere un percorso di formazione per aumentare e migliorare le tue competenze. L’aiuto di un coach potrà essere fondamentale per fare chiarezza e muoverti in modo efficace. Sarai affiancato da una persona pronta ad ascoltarti e a consigliarti ciò che è giusto per te. In un momento di transizione e di cambiamento come questo, è importante avere un sostegno che ti guidi e che ti supporti. La formazione e le competenze sono fondamentali se vuoi spiccare tra tanti. Non accontentarti delle briciole, ma punta in alto. Stai cambiando lavoro, stai mettendo in discussione la tua vita, quindi impegnati e dai il massimo.